Cosa vedere

Cosa vedere

Chianciano Terme non è solo sinonimo di benessere e ottimo cibo ma anche di opere d’arte e tanti magici luoghi da scoprire. In questa sezione avrai modo quindi, di trovare un’attenta e dettagliata guida ai principali monumenti, Musei, Chiese, opere d’arte e luoghi d’attrazione e interesse: scoprili adesso!

Collegiata di San Giovanni

Fuori dalle mura che circondavano il borgo di Chianciano, in località Petroio sorgeva l’antica pieve di San Pietro costruita sopra le fondamenta di un antico tempio etrusco. Fu deciso, successivamente di edificare una nuova pieve all’interno delle mura, scegliendo l’attuale sede della Chiesa di San Giovanni Battista, Patrono del paese.

Il monastero

Il Castello Manenti, risalente all’anno 1000 si trovava sotto il predominio dei Conti Manenti, signori di Chiusi, Sarteano e Chianciano, che nel 1229 legarono il feudo di Chianciano a Siena. E’ sulle rovine del castello che fu edificato il primo Monastero di Chianciano.

Torre dell'Orologio

Imponente torre di epoca medioevale, su cui è rappresentato lo stemma della famiglia de Medici, aggiunto quando la Signoria di Firenze ottenne il controllo definitivo della cittadina.

MAC Museo Archeologico

Questo museo è considerato uno tra i più bei musei etruschi a livello mondiale, sia per la ricchezza degli oggetti esposti che per il suggestivo allestimento. Più che un museo è una completa e curata nei minimi dettagli, mostra sulla civiltà etrusca.