Dintorni

Dintorni

Chianciano Terme, gode di una posizione strategica e si presta quindi molto bene anche alla visita dei paesi limitrofi. Da sempre i turisti che hanno la possibilità di soggiornare a Chianciano, dopo aver visitato la cittadina termale e beneficiato delle sue acque si abbandonano alla scoperta degli antichi e caratteristici borghi dei paesi limitrofi, sempre più alla ricerca di panorami unici da fotografare e conservare nella propria mente. Nel tuo soggiorno ritroverai la pace e la tranquillità che la vita in città, con i suoi ritmi frenetici, non permette di avere.

Pienza

Pienza situata nel cuore della Val d’Orcia, è considerata l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città ideale. Nel 1996 ha ottenuto  il riconoscimento di sito Unesco,e ancora oggi è in grado di comunicare e trasmettere i canoni urbanistici del Rinascimento per l’organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi.

Montepulciano

Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza, che merita di essere visitata! Il borgo si distingue per i suoi eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti dove è possibile ammirare panorami unici sulla Val d’Orcia e Val di Chiana.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è davvero unica infatti in  nessun’altra località troverai una piscina, collocata nella piazza centrale del borgo, piena di acqua termale calda. La piazza rinascimentale è stata costruita precisamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.

Radicofani

Radicofani sorge su un colle ed è nota come una tra le più spettacolari fortezze toscane.
La rocca appare da decine di chilometri di distanza, e sembra incombere sul borgo con l’imponenza di chi ha controllato per secoli il confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.

Monticchiello

Monticchiello si trova nel cuore della Val d’Orcia, ed è noto per essere un antico borgo che è riuscito a conservare ancora una bellezza autentica. Le origini di Monticchiello, si perdono nel tempo ed è proprio quella sensazione di ritorno al passato che potrai vivere qui, in questo borgo unico che tanto ha da regalarti.

Chiusi

Chiusi è una piccola e tranquilla località situata agli estremi confini meridionali della Toscana e fu un tempo, una delle più importanti città dell’Impero Etrusco nel periodo compreso tra il 7° e il 5° secolo AC. La città oggi è un’incantevole armonia di ingegno etrusco, abilità romana e battaglie medievali.

Cetona

Cetona è un piccolo borgo, un gioiello immerso in un paesaggio da cartolina. Ci troviamo di fronte a una di quelle città medievali dove il tempo sembra essersi fermato.

Città della Pieve

Città della Pieve, suggestivo borgo umbro, ha alle spalle una storia medievale molto affascinante ed è solo la visita in questo luogo incantevole, che ti permetterà  di conoscere veramente tradizioni e storia di Città della Pieve.  La cittadina è nota anche  per la coltivazione dello zafferano, usato fin dall’antichità come tintura, cura farmacologica, cosmetico e nella gastronomia.

San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia, piccolo ma incantevole borgo, si trova in Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Già questo rappresenta un motivo in più per far visita allo splendido borgo di origini etrusche. Immerso nel suggestivo scenario delle colline senesi, il Paese sorge lungo l’antica Via Francigena e vi affascinerà con la sua atmosfera, i suoi paesaggi pittoreschi, le sue antiche tradizioni.

Sinalunga

Sinalunga, è un piccolo borgo, situato nella Val di Chiana Senese, terra originaria della carne chianina, razza di vitelli più grandi del mondo. La cittadina, è circondata dal verde dei vigneti e degli ulivi e questo la rende il luogo ideale per gli amanti della natura.

Trequanda

Trequanda si trova al confine tra la Val d’Orcia e le crete senesi. Il Comune ha ricevuto la bandiera arancione del Touring club italiano e nel 2018 è stato inserito nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.

Cortona

Cortona si trova adagiata su un promontorio ed è nota anche per la sua fortezza di origine etrusca costruita su una posizione strategica, vicina infatti a numerose importanti città e centri storico culturali, come Arezzo, Montepulciano, Pienza, Perugia, Assisi e Siena.

Castiglione del Lago

Castiglione del lago, situata su un promontorio affacciato sul lago Trasimeno,  è uno dei più bei borghi del comprensorio del Lago Trasimeno. Il Paese vanta un passato decisamente importante. Fondato dagli Etruschi e poi ampliato dai Romani, Castiglione del Lago visse infatti, periodi di massimo splendore nel Medioevo ed anche nel Cinque e Seicento quando rivestiva il ruolo di Ducato.

Torrita di Siena

Torrita di siena,  città fortezza da sempre legata a Siena e al suo potere, sorge su una collina della Val di Chiana senese ed è circondata da paesaggi e scorci incantevoli che ti allontaneranno dal caos della città.