Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Il comune di Castiglione del Lago è situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria. Fondato dagli Etruschi e poi ampliato dai Romani, Castiglione del Lago visse periodi di massimo splendore nel Medioevo ed anche nel Cinque e Seicento quando rivestiva il ruolo di Ducato.

Questo borgo elegante ha un centro storico antichissimo ed è proprio la sua rilevanza storica, che ha fatto acquisire al Paese il riconoscimento di uno dei Borghi più belli d’Italia. Le porte d’accesso al centro storico sono tre, tutte antiche che testimoniano il ricco passato della città. Porta Perugina risale infatti al XIII secolo, Porta Fiorentina è del XVI secolo, mentre la Porta Senese, ingresso principale del borgo, è di origine medievale. Tra le cose più importanti da vedere in questo luogo troviamo La Rocca del leone (la Fortezza) che domina dall’alto sia il lago che il centro storico di Castiglione. La Rocca si compone di quattro torri che fortificano le mura merlate ed una caratteristica torre triangolare alta quasi 40 metri. La denominazione “del Leone” sembra far riferimento alla sua pianta a pentagono irregolare che sarebbe stata ispirata proprio dalla Costellazione del Leone. Proseguendo abbiamo Il Palazzo della Corgna, nato come villa di delizie e di svaghi della famiglia della Corgna. L’edificio ha una pianta a L rovesciata e si sviluppa su quattro piani: al piano terra ci sono le cantine, nel seminterrato la cucina e ai due livelli superiori le sale di rappresentanza e le camere da letto. Oggi il Palazzo ospita al primo piano, un museo dove è possibile ammirare 8 sale affrescate realizzate tra il 1574 ed il 1590 dal pittore Pomarancio. Sempre all’interno del Centro Storico troviamo la Chiesa San Domenico di Guzman, di epoca barocca, edificata per volontà del duca Fulvio Alessandro Della Corgna nel 1683. All’interno presenta uno splendido controsoffitto ligneo a cassettoni, un altare con il quadro centrale dedicato alla Madonna con Bambino e San Domenico. Le pareti laterali conservano due tele raffiguranti la Madonna della Misericordia e la Madonna di Loreto.

Eventi storici

Come arrivare a Castiglione del Lago

Castiglione del Lago dista da Chianciano Terme 26 km ed è raggiungibile sia con auto, che con treno dalla stazione ferroviaria di Chiusi e infine anche con il servizio offerto dal Valdichiana Gran Tour attivo però solamente nei mesi estivi.