Chiusi

Chiusi è un comune della provincia di Siena, si trova in Val di Chiana non lontano da Chianciano Terme ed è conosciuto soprattutto per gli importanti collegamenti con la civiltà etrusca infatti, una delle prime cose da vedere nella cittadina è proprio il Museo Nazionale Etrusco, inaugurato nel 1901 e noto per conservare al suo interno reperti invidiabili da tutto il Mondo risalenti all’Età del Bronzo, del Ferro, ma anche di età ellenistica, romana, longobarda. Tra i reperti abbiamo canopi, urne, sarcofagi, vasi dipinti e molto altro. Una volta giunti al Museo è possibile prenotare anche la visita alle tombe etrusche che si svolgerà insieme ad una guida che accompagnerà il visitatore alla scoperta di usanze e tombe della civiltà etrusca tra le quali ricordiamo la famosa Tomba della Scimmia, la Tomba della Pellegrina e infine quella del Leone. Se si è appassionati di civiltà etrusca si può allora far visita anche al  Museo Civico di Chiusi “La Città Sotterranea”. Qui avremo la possibilità di visitare la Chiusi sotterranea che si snoda in numerosi cunicoli, alla scoperta del sistema idraulico etrusco.  Proseguendo nella visita della cittadina, tappa da non dimenticare è la  Cattedrale di S. Secondiano, risalente al VI secolo. Il Museo della Cattedrale ospita noti affreschi dipinti con la tecnica del “finto mosaico”, reperti archeologici, reliquiari e 22 codici miniati. Ed è proprio dal Museo che parte il Labirinto di Porsenna percorso di 20 minuti che, condurrebbe al noto sarcofago di Porsenna, re etrusco famoso per aver conquistato Roma. Il percorso è possibile farlo grazie ad una guida esperta. Al termine del tragitto si giunge alla  Torre Campanaria, nata come torre difensiva nel XIII secolo e divenuta campanile della chiesa nel Cinquecento. Se siete amanti della natura allora dovete infine assolutamente visitare il Lago di Chiusi, oasi situata a poco distanza dal centro abitato.

Eventi storici

Come arrivare a Chiusi

Chiusi dista da Chianciano Terme 15 km ed è raggiungibile sia con auto, con collegamenti di autobus extraurbano disponibili nei giorni feriali e festivi ed infine è possibile arrivarci anche con il servizio offerto dal Valdichiana Gran Tour attivo però solamente nei mesi estivi

Chianciano Terme,
tutto il gusto della tradizione enogastronomica Toscana

Un viaggio di sapori tra pici, Chianina, Cinta senese, olio nuovo, vino e dolci buonissimi per un’estate all’insegna della bontà.