Monticchiello

Monticchiello

Monticchiello dista circa 6 km da Pienza ed è collocato su un poggio, che per la sua particolare altezza, è circondato da una spettacolare panoramica sulla Val d’Orcia. Impossibile non visitare il Borgo. La visita non richiederà troppo tempo e ne varrà veramente la pena. Monticchiello ha origini medioevali e ancora oggi è racchiuso all’interno delle antiche mura che, seppur in parte diroccate, conservano alcune torri difensive. Visitando il borgo, oltre ad ammirare gli scorci unici sulla Val d’Orcia, non ci si può dimenticare certo di vedere il Cassero, di costruzione senese, la Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo, chiesa in stile gotico costruita nella seconda metà del Duecento famosa anche per gli affreschi contenuti all’interno e il Teatro Povero nato nel 1960 circa come forma di resistenza alla crisi economica legata alla mezzadria.

Eventi storici

Monticchiello ogni anno accoglie numerosi turisti e non solo, che arrivano per assistere agli spettacoli teatrali del Teatro Povero conosciuti poiché i  protagonisti sono proprio gli abitanti del borgo. Gli spettacoli  solitamente affrontano i grandi temi e fatti storici che hanno per Monticchiello un peso importante.

Come arrivare a Monticchiello

Monticchiello dista da Chianciano Terme 16 km ed è raggiungibile sia con auto che con il servizio offerto dal Valdichiana Gran Tour attivo però solamente nei mesi estivi.