Sinalunga

Sinalunga

Sinalunga è un borgo perfetto per chi ama la campagna. Situato nella Val di Chiana Senese, terra originaria della carne Chianina, a soli 27 chilometri da Chianciano Terme,  è circondato dal verde dei vigneti e degli ulivi. Il borgo purtroppo ha perso gran parte delle sue mura antiche mentre è rimasto intatto il Palazzo Pretorio, edificio medievale costruito tra il 1337 e il 1346. Girando nella parte antica del Comune si possono ammirare palazzi e favolose chiese ricche di opere d’arte. Tra queste occorre citare la Deposizione di Girolamo Del Pacchia, ospitata nella Collegiata di San Biagio, all’interno della quale è possibile ammirare anche altri dipinti di fine Cinquecento. La Chiesa risale al XIII secolo, ed è stata poi successivamente ricostruita nel 1580 e nuovamente ristrutturata tra il 1667 e il 1669. Tra le opere d’arte ricordiamo anche le due Madonne di Benvenuto di Giovanni nella Chiesa di Santa Lucia e nella Compagnia della Madonna delle Nevi. Infine consigliamo una visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno si può ammirare lo Sposalizio della Vergine e al Convento Francescano di Poggio Baldino, che conserva l’immagine della Madonna del Rifugio. Nelle vicinanze di Sinalunga si può far visita inoltre a Rigomagno, frazione del comune, conosciuta per la sua storia romana,  la posizione panoramica e per l’olio d’oliva di ottima qualità.

Tipicità

La carne Chianina

“Chianina” perché originaria della Valdichiana. La razza di vitelli più grandi del mondo ha origine proprio in questo territorio e illustrazioni risalenti al periodo etrusco-romano testimoniano la sua presenza in Valdichiana da tempo immemore. Questo gigantesco e docile bovino è stato un alleato prezioso per l’uomo grazie alla sua duplice attitudine al lavoro e alla produzione della carne. L’originale bistecca fiorentina proviene proprio da questo magnifico animale.

Eventi storici

Come arrivare a Sinalunga

Sinalunga dista da Chianciano Terme 27 km ed è raggiungibile sia con auto che con collegamenti di autobus extraurbani disponibili nei giorni feriali.