Che differenza c’è tra trekking e hiking? 
Se quello che hai in mente è una camminata  nella natura, fra prati, boschi e sentieri della durata massima di una giornata allora stai parlando di fare “hiking”, che deriva dal verbo inglese “to hike” – camminare.
Se invece sei un vero camminatore e stai pensando a una gita di più giorni fatta di soste e pernottamenti in rifugi o tende quello che stai cercando è il “trekking”, dall’inglese “to trek” ovvero fare un lungo viaggio. Va detto però che in Italia il termine ‘trekking’ viene usato come sinonimo di escursione, intesa come camminata in montagna o nella natura, che si può concludere nell’arco della giornata.

Che esperienze di Hiking e Trekking si possono fare a Chianciano Terme? 
Chianciano Terme può una rete di sentieri molto “divertente”: adattabili alle esigenze di diversi tipi di viaggiatori, i sentieri di Chianciano partono in gran parte uno dei luoghi più conosciuti della città, ovvero le Piscine Termali Theia, che si trovano ai piedi del Parco ai Monti, e in alcuni casi anche dal centro storico, come il bellissimo Sentiero di Nonna Nella.

Perché partecipare a VIVICHIANCIANO2022? 
In occasione della manifestazione VIVICHIANCIANO2022 (dal 2 al 10 luglio 2022) sono disponibili percorsi di hiking guidato particolarmente suggestivi, come un’esperienza di Forest Bathing nella Riserva Naturale di Pietraporciana, prevista per Sabato 9 Luglio alle ore 9 (informazioni qui) , oppure una camminata in partenza alle 4,10 del mattino per vedere l’alba dal Parco ai Monti, nello scenario incredibile creato dall’incontro tra Valdichiana e Val d’Orcia; questo appuntamento è previsto per Domenica 10 Luglio alle ore 4,10 (informazioni qui)

 

Ecco tutte le escursioni guidate, hiking e camminate nella natura  durante VIVICHIANCIANO2022:

 

TREKKING – ESCURSIONE NEI BOSCHI DI CHIANCIANO TERME

(clicca sull’immagine per info e prenotazioni) 

Bellissimo percorso ad anello quasi tutto immerso nel bosco con viste panoramiche sulla Valdichiana, attraversando le strade sterrate e sentieri che conducono al punto più alto, tra i 650-700 m, presso l’Eremo della Maddalena, risalente al 1500 ancora circondato dalle vecchie mura. Da questo piccolo eremo ebbe inizio la riforma cappuccina il 17 maggio del 1532; da questo punto la ridiscesa al punto di partenza, sempre attraversando sentieri nel bosco, regalerà una vista indimenticabile sulla Valdichiana.
QUANDO
Domenica 3 Luglio, ore 9,00 da Piazza Marconi.
Percorso c.a. 8,5km; difficoltà “E” escursionistica; dislivello +267 -286mt

COME PRENOTARE
Proloco Chianciano Terme  Ph +39 3248296067 email: info@prolocochiancianoterme.it  oppure Valdichiana Living Ph +39.0578 717484 email: info@valdichianaliving.it

 

 

FOREST BATHING – TREKKING NELLA RISERVA NATURALE DI PIETRAPORCIANA

(clicca sull’immagine per info e prenotazioni) 

 Bagno nella Foresta (forest bathing) nella Riserva Naturale di Pietraporciana, habitat ideale per la sua vegetazione e il suo microclima. La Riserva occupa la sommità dell’omonimo Poggio (847 m), situato sul crinale che separa la Val d’Orcia dalla Valdichiana. L’aspetto più interessante della vegetazione della Riserva è la faggeta che si sviluppa sul ripido versante settentrionale del Poggio di Pietraporciana, dove l’esposizione a nord e la posizione riparata dalle correnti calde mantengono un microclima fresco e umido. Si tratta di un bellissimo esempio di faggeta relitta, un residuo cioè dei più estesi boschi di faggio (Fagus sylvatica) che, qualche migliaio di anni fa, popolavano quote più basse delle attuali.

QUANDO
Sabato 9 Luglio ore 9,00 dal Centro Visite della Riserva di Pietraporciana (https://www.pietraporciana.com/dove-siamo )
Percorso di 4 Km circa; difficoltà E (escursionistica); dislivello + 140 – 130mt
COME PRENOTARE
Proloco Chianciano Terme  Ph +39 3248296067 email: info@prolocochiancianoterme.it  oppure Valdichiana Living Ph +39.0578 717484 email: info@valdichianaliving.it

 

 

TREKKING ALL’ALBA NEL BOSCO DI CHIANCIANO TERME: IL “PARCO AI MONTI”

(clicca sull’immagine per info e prenotazioni) 

Trekking Tour per vedere l’alba da un punto di osservazione tanto inedito quanto spettacolare: il Parco ai Monti di Chianciano Terme, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Il percorso ad anello lungo la Via della Foresta conduce ad un punto panoramico con una vista che abbraccia il centro storico di Chianciano Terme e i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno.
Un panorama indimenticabile per un saluto al sole che renderà unica la vostra giornata.
QUANDO
Domenica 10 Luglio ore 4,10 da Piazza G. Marconi (Parcheggio Piscine Theia)
Percorso di 7 Km circa; difficoltà “E” escursionistica; dislivello +267 m -286 mt. Si consiglia di portare una torcia.COME PRENOTARE
Proloco Chianciano Terme  Ph +39 3248296067 email: info@prolocochiancianoterme.it  oppure Valdichiana Living Ph +39.0578 717484 email: info@valdichianaliving.it