Chianciano Terme è la città da visitare assolutamente dal 2 al 10 luglio 2022

 

A Chianciano Terme sta per iniziare la prima edizione di un evento diffuso, VIVICHIANCIANO2022, per accompagnare i visitatori alla scoperta della cittadina termale più famosa della Toscana, in provincia di Siena.

VIVICHIANCIANO2022 è una manifestazione creata per chi ama le città d’arte da scoprire, per chi ama i segreti dei piccoli borghi italiani, i sapori toscani del vino e della chianina o dei formaggi, i paesaggi più belli del mondo e il relax delle piscine termali di Chianciano Terme, in provincia di Siena.

Cos’è VIVICHIANCIANO 2022 ? 
E’ una manifestazione articolata su due fine settimana (2-3 Luglio e 9-10 Luglio) durante i quali è possibile partecipare a visite guidate gratuite, tour guidati con e-bike, passeggiate nei boschi e attività outdoor, insieme a una serie di iniziative enogastronomiche, come assaggiare i prodotti del mercato dei produttori VALDICHIANA EATING o scoprire le CANTINE APERTE con degustazioni deliziose e cene in vigna.

Cosa si può visitare durante VIVICHIANCIANO2022?  
E’ possibile usufruire di aperture straordinarie, come la Torre dell’Orologio restaurata, o il Museo Etrusco di Chianciano Terme, tra i più ricchi in Italia, oppure partecipare ad una delle visite guidate del centro storico di Chianciano, scoprendo i gioielli nascosti del Museo della Collegiata, gli angoli più fotogenici di questo borgo medievale, e le piccole chiese nascoste tra i mattoni e le pietre dei piccoli vicoli.
Molto interessante anche la visita del Parco storico Acqua Santa delle Terme di Chianciano, dove scoprire sistemi complicatissimi di raccolta e distribuzione di acqua termale.

Si può visitare Chianciano Terme con i ragazzi? 
VIVICHIANCIANO2022 ha molte attività riservate o dedicate ai ragazzi, tra le quali l’esperienza incredibile dell’equitazione naturale, durante la quale si possono osservare branchi di cavalli direttamente nel loro habitat naturale ed imparare il loro linguaggio non verbale; molto bello anche il laboratorio di APPICIATURA, per imparare a fare i PICI, la famosa pasta tipica della provincia di Siena. Oppure ancora partecipare in famiglia ad uno dei BIKE TOUR con biciclette a pedalata assistita negli splendidi boschi di Chianciano Terme, o nella Riserva Naturale di PIETRAPORCIANA.

Quali sono gli appuntamenti enogastronomici di VIVICHIANCIANO2022? 
Nel primo weekend, dal 2 al 3 luglio è presente il mercato dei produttori VALDICHIANA EATING, con la possibilità di acquistare ticket di degustazione di formaggi, prodotti locali e tipici e anche vini locali, dal Nobile di Montepulciano al Chianti.
Nel secondo weekend, dal 9 al 10 luglio è possibile visitare le Cantine aperte di Chianciano Terme: per informazioni cliccare qui 

Come si può prenotare VIVICHIANCIANO2022? 
E’ possibile prenotare le singole attività collegandosi a questo link ;
E’ possibile inoltre contattare la Proloco Chianciano Terme Ph +39 3248296067 email: info@prolocochiancianoterme.it  oppure Valdichiana Living Ph +39.0578 717484 email: info@valdichianaliving.it

Dove si trova il programma completo di VIVICHIANCIANO 2022? 
E’ possibile trovare il programma completo delle attività di VIVICHIANCIANO2022 a questo link