Il gusto è quello buono dell’infanzia.

Ma la Torta Chianciano in poco meno di quarant’anni – li compirà nel 2024 – è diventata il dolce simbolo di un interno territorio. Le Terme, il benessere, l’aria e l’acqua buona, ma anche la sapienza delle mani fanno di questa Torta, l’omaggio perfetto da mettere in valigia, dopo un soggiorno nella città delle sorgenti termali più bella d’Italia.

Stiamo parlando della Torta Chianciano, una vera prelibatezza. Inventata dalla signora Jole nel 1984, racchiude in sé tutta l’arte della pasticceria italiana, con due basi classiche, il pan di Spagna e la frolla, il sapore dell’amaretto, e un pizzico di magia che si sente al palato. Dentro c’è tutta la tradizione Toscana, ma anche quella della cucina di famiglia.

La ricetta originale è custodita dalla pasticceria Marabissi, che ne porta avanti la tradizione. Da tre generazioni Marabissi è sinonimo di passione dell’arte pasticcera italiana tradizionale. La storia di questa pasticceria, fondata nel 1948, inizia con un altro dolce tipico della Toscana, i cantucci. Si dice ancora che quelli della Jole siano i più buoni mai assaggiati. Dai cantucci agli altri dolci da forni il passo è stato lungo oltre sessant’anni e la Torta Chianciano racchiude in sé tutta la sapienza dell’antico e tutta la bontà della tradizione.

Non c’è cittadino o turista che sin da piccolo non abbia incontrato questo dolce morbido, tondo, dal gusto dolce e piacevole. Perché Chianciano Terme, oltre ad essere il cuore più autentico della Toscana, è anche il luogo del benessere, della bellezza e del buon gusto.

Con una tradizione culinaria secolare, Chianciano è rinomata, certo, per le sue terme, ma anche per i grandi giardini, per l’equilibrio fra l’abitato e il territorio e naturalmente per la golosità dei suoi piatti. Dai pici alla Torta Chianciano, a base di frolla con interno di soffice pan di spagna con bagna alcolica agli amaretti e crema pasticcera.

 

La ricetta originale:

Marabissi la pasticceria a Chianciano Terme l’unica Torta Chianciano e molte altre specialità create nella nostra pasticceria

Leave a Reply

Your email address will not be published.