Terme

Terme di Chianciano

la tua pausa di relax

Theia, “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene nella mitologia etrusca e sono a lei intitolate le piscine termali, quattro esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate dall’acqua della sorgente Sillene, le cui proprietà erano note dai tempi degli Etruschi e Romani. Movimentate da getti d’acqua e idromassaggi, sono dotate di ombrelloni e lettini dispongono di collegamento Wi-Fi. Alla Cassa si trovano in vendita le ciabattine antiscivolo e la cuffia, a noleggio si trovano telo e accappatoio. Le acque delle piscine Theia, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni.
 
Le Terme sensoriali di Chianciano rappresentano l’incontro perfetto tra l’esperienza termale, la naturopatia e l’incantevole campagna toscana ed offrono cinque percorsi di benessere per la cura di corpo e spirito. Alle Terme sensoriali l’ospite ha la possibilità di scegliere tra cinque diversi percorsi: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante, semplicemente decidendo uno specifico ordine da seguire per vivere la propria esperienza nelle 20 stanze ed attività che si incontrano: vasche con idromassaggi, una di acqua salina, la piramide energetica, il melmarium, l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la fonte dell’Acqua Santa (una suggestiva scultura evocativa della sorgente che si trova nel Parco circostante), l’aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore, un bel giardino esterno e una sala relax. Terme di Chianciano, la tua pausa di relax.

Terme di Chianciano

Scopri le Terme di Chianciano

1. Acque

SORGENTE ACQUA SANTA

L’acqua Santa è un’acqua minerale-termale appartenente al gruppo bicarbonato-solfato calcica.

L’acqua è famosa soprattutto per la terapia idropinica. Si può berla direttamente alla fonte, da cui sgorga ad una temperatura costante di 33°, nel parco Acqua Santa la mattina a digiuno per cicli di almeno 12 giorni. E’ depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l’eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate.

Efficiente per le patologie del fegato e delle vie biliari, quali la dispepsia di origine gastroenterica e biliare, la calcolosi biliare, nei postumi di interventi chirurgici sulle vie biliari. Inoltre migliora la digestione e l’assorbimento dei grassi alimentari.

SORGENTE ACQUA SANTISSIMA

L’Acqua della sorgente Santissima, acqua bicarbonato-solfato-calcica-alcalino-terrosa, viene utilizzata per inalazioni, per  aerosolterapia e per docce nasali. Esercita inoltre un’azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull’albero bronchiale.

Utilissima per riniti, sinusiti, tracheiti, laringiti, nelle bronchiti croniche anche asmatiformi nelle quali possano essere controindicate le terapie inalatorie con acque sulfuree.

SORGENTE ACQUA FUCOLI

L’Acqua Fucoli è un’acqua minerale fredda, infatti sgorga ad una temperatura di 16,5°C ed appartiene al gruppo bicarbonato-solfato-calciche delle acque. Si assume direttamente alla mescita nel pomeriggio, a processo digestivo completato. La sua composizione aumenta la quantità della bile favorendone il deflusso, regolarizza la motilità intestinale ed esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastroduodenale.

Ricca di calcio, contribuisce anche a prevenire l’osteoporosi.

SORGENTE ACQUA SILLENE

L’acqua sgorga ad una temperatura di 38.5° presso le Terme Sillene.

Utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nella composizione dei fanghi termali.

Caratterizzata da un elevatissimo contenuto di anidride carbonica viene utilizzata per:

balneoterapia per patologie vascolari, fangatura della regione epatica e fango-balneoterapia per la cura delle patologie artroreumatiche.

SORGENTE ACQUA SANT’ELENA 

L’acqua che sgorga all’interno del Parco Termale Sant’Elena viene usata per la cura delle patologie urinarie e gastroenteriche.

L’acqua agisce sul metabolismo dell’acido urico riducendolo, favorisce la diuresi, riduce l’infiammazione delle vie urinarie, favorisce durante e dopo la cura l’eliminazione dei calcoli renali  e della renella;  ricca di bicarbonati ed oligoelementi nella cura delle dispepsie e delle gastroenteropatie, facilita la digestione ed è consigliata per la sua alcalinità reale nell’attività sportiva. Appartiene al gruppo bicarbonato-alcalino-terrose delle acque.

SORGENTE ACQUA MARZIA

L’acqua Marzia, ricca di bicarbonati, stimola la digestione. Il Calcio all’interno svolge un’azione mineralizzante sul ricambio del tessuto osseo. 

Il suo bassissimo contenuto di sodio la rende l’acqua perfetta nelle diete povero di sodio.

L’acqua minerale naturale Marzia appartiene al gruppo bicarbonato-solfato-calciche-magnesiache delle acque.

 

2. Parchi Termali

ACQUASANTA

PARCO ACQUA SANTA

Tra il 1915 e il 1929 vennero realizzate le prime strutture all’interno della città di Chianciano Terme. L’Acqua Santa, dal serbatoio di raccolta, passa in una tubazione articolata in 11 raccordi ed altrettanti rubinetti per la mescita che avviene in una grande sala. Il parco prende il nome dall’acqua che vi sgorga e si estende su una superficie di oltre 7 ettari e al suo interno vi sono: sentieri nel verde, il Salone Nervi, il Bar con la Sala Ottagonale, un’area ballo e per musica da ascolto all’aperto, un viale dedicato allo shopping, le Terme Sensoriali e la Sala Fellini. 

DOVE: Piazza Martiri Perugini 3
CONTATTI: 0527868501
SITO WEB: www.termechianciano.it
SOCIAL: https://www.facebook.com/TermediChianciano

PARCO

PARCO FUCOLI

Il Parco Fucoli è collegato tramite sottopassaggio al il Parco Acqua Santa. Si estende su oltre 4 ettari di superficie. Immerso nel verde ospita: il Palamontepaschi (una tensostruttura in cui si svolgono tutti i congressi, concerti ed eventi), il minigolf, l’ampia area giochi per bambini, l’area ballo all’aperto, il bar e i nuovissimi campi da tennis.

DOVE: Viale Terme
CONTATTI: 0527868501
SITO WEB: www.termechianciano.i
SOCIAL: facebook.com/TermediChianciano

885681_131451447186414_3763124650249451423_o

PARCO TERME SANT’ELENA

Il parco in cui sgorga l’acqua Sant’Elena è limitato a monte dalla collina e largamente aperto a valle. Da qui si possono ammirare i laghi di Chiusi, di Montepulciano e del Trasimeno.
Un classico e vasto parco all’italiana in cui si possono campi da bocce immersi nel verde, area gioco per i bambini, sale di lettura, ampi saloni e un elegante bar.

DOVE: Viale della Libertà 112
CONTATTI: 0578321728
SITO WEB: www.termesantelena.it
SOCIAL: facebook.com/SantElena-Spa-119036131761279

3. Strutture termali sanitarie

TERME SILLENE

Alle Terme Sillene, si effettuano oggi tutti i protocolli collegati alla riabilitazione. Trattamenti mirati atti a prevenire e/o ridurre gli esiti invalidanti di malattie e lesioni. All’interno dello stabilimento oltre alle terapie effettuate da operatori altamente specializzati, troviamo anche una palestra utilizzata per la riabilitazione che può essere, a seconda delle necessità, svolta anche in acqua.
Alle Terme Sillene tra i servizi offerti troviamo anche un Centro Inalatorio, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, utilizzato per la cura di patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie; l’idrocolon terapia consigliata nei casi di disbiosi intestinale e consistente in un lavaggio dell’intestino con Acqua Termale Sillene; i fanghi artroreumatici termali, indicati nelle reumoartropatie e nelle lesioni post traumatiche e nelle osteoporosi; Bagni per vasculopatie periferiche indicati per chi soffre di patologie vascolari; la medicina dello sport.

DOVE: Piazza Guglielmo Marconi
CONTATTI: 057868501
SITO WEB:  www.termechianciano.it
MAIL:  prenotazione@termechianciano.it

DIREZIONE SANITARIA

In Viale Roma, si trova la Direzione Sanitaria, struttura poliambulatoriale conosciuta anche per la presenza di un Laboratorio di analisi e per la possibilità di prenotare esami come la MOC.

DOVE: Viale Roma 103
CONTATTI: 057868323
SITO WEB: www.termechianciano.it

4. Strutture termali benessere

TERME SENSORIALI (27)

TERME SENSORIALI

Le Terme Sensoriali si trovano all’interno del Parco Acqua Santa, immerse nel verde e nella pace assoluta. Le Sensoriali rappresentano la combinazione perfetta tra esperienza termale e naturopatia. All’ingresso è possibile scegliere uno dei 5 percorsi benessere studiati da esperti specializzati in naturopatia:

  • PERCORSO DEPURATIVO
  • PERCORSO ENERGIZZANTE
  • PERCORSO RIEQUILIBRANTE
  • PERCORSO RILASSANTE
  • PERCORSO DEL GUSTO

La scelta del percorso condurrà il cliente alla scoperta delle 20 stanze quali vasche con idromassaggio interne ed esterne, vasca salina, il melmarium, le docce emozionali, l’aromaterapia, la musicoterapia, sala relax, bagno turco, saune e molto altro. Il percorso del gust , ovvero un percorso a buffet, è stato introdotto da poco dal professor Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali e specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietetica, in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia. Si tratta di un percorso salutare che combina, oltre alla stimolazione appunto del gusto, anche quella degli altri sensi poiché secondo gli esperti di cromoterapia molto importanti sono ,oltre alla composizione, anche i colori degli alimenti che ci vengono proposti. Al piano superiore delle Terme sensoriali, si trova infine il Centro Benessere dove è possibile prenotare trattamenti viso e corpo personalizzati e massaggi.

DOVE: Piazza Martiri Perugini ( all’interno del Parco Acqua Santa )
CONTATTI: 057868501
SITO WEB: www.termesensoriali.it

PISCINE THEIA (23)

TERME THEIA

Le piscine termali prendono il nome Theia, “colei che splende fin lontano”, dalla mitologia etrusca. La struttura di recente costruzione, si compone di quattro piscine esterne e tre interne tutte collegate tra loro da oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate dalla rinomata, per le sue proprietà benefiche, acqua termale della sorgente Sillene la quale è ricca di minerali e sostanze che svolgono una funzione antinfiammatoria naturale per il corpo e la pelle. La temperatura dell’acqua in vasca è compresa tra 33 e 36°C e per questo le piscine sono perfette anche nella stagione invernale. Su prenotazione è possibile accedere all’area Centro Benessere e usufruire di sauna, bagno turco, rasul , docce emozionali e zona relax. Le piscine termali Theia sono perfette anche per i bambini ai quali è riservata un’area con piscina, Grotta Secca e Umida dove le temperature sono state adattate per i piccoli utenti. Una struttura quindi alla portata anche delle famiglie con bambini piccoli, che desiderano concedersi qualche ora di totale relax. All’interno della struttura si trova infine anche un Bar e Ristorante.

DOVE: Piazza Guglielmo Marconi
CONTATTI: 057868501
SITO WEB: www.piscinetermalitheia.it

5. Strutture sanitarie

CHIANCIANO SALUTE (1)

CHIANCIANO SALUTE

Chianciano Salute è una struttura che offre prestazioni sanitarie di grande specializzazione, in particolare per quanto concerne la Procreazione Medicalmente Assistita, cioè lo studio ed il trattamento della infertilità, ambito nel quale rappresenta un’ eccellenza nazionale sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Se si possiedono i requisiti, è possibile utilizzare per il servizio di Procreazione Assistita, della convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.  Agli altri servizi si accede invece privatamente.

Presso la Chianciano Salute si trova la prima Unità di Medicina Rigenerativa per la PMA dove è possibile effettuare i seguenti trattamenti: Ossigeno Ozono Terapia (HAROT) applicata alla PMA e rigenerazione tissutale, Terapie rigenerative e rivitalizzanti con l’applicazione di PRP (Pappe piatriniche) per l’ovaio e l’utero. Tali trattamenti vengono utilizzati anche per problematiche legati alla sfera sessuale, incontinenza fino a interessare anche la sfera estetica dei genitali esterni e dell‘intera persona.

La Chianciano Salute è anche un Centro di chirurgia ambulatoriale autorizzato ad esercitare l’attività sanitaria in settori quali: Laboratorio di analisi cliniche, Cardiologia, Ginecologia e Ostetricia, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Ossigenoozonotrapia, 

Gastroenterologia e Proctologia,

Ortopedia, Ecografia, Oculistica, Mammografia (in convenzione con il SSN), Idroncolonterapia, Chirurgia estetica e e plastica.  

DOVE: via C. Marchesi 73
CONTATTI: 057862713
SITO WEB:
www.chiancianosalute.com
www.medicina-rigenerativa.com
MAIL:
info@chiancianosalute.com
info@rigenerazioneumana.com

UPMC

UPMC Institute for Health Chianciano Terme è un centro medico conosciuto per la presenza di attività di medicina preventiva legate a malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete. Il Centro si occupa di fornire ai pazienti programmi di screening personalizzati, esami come ecografie, fibroscan, gastroscopia, colonscopia, visite specialistiche in epatologia, cardiologia, psicologia. Il Centro è composto da specialisti altamente qualificati i quali si occupano della salute del paziente a 360°. Proprio per questo oltre ai servizi medici sopra descritti, ospita anche una Palestra della Salute per la riabilitazione cardiologica e la promozione di sani stili di vita.

DOVE: Viale Roma, 97/99
CONTATTI: 057861198
SITO WEB: www.upmcchianciano.it
MAIL: upmcchianciano@upmc.it